La massa d’aria instabile che ha provocato le piogge di venerdì, è ormai sul Mar Nero e tenderà a muoversi verso est distanziandosi sempre più dalla nostra regione dove è attesa la rimonta di un promontorio anticiclonico di origine africana.
Nonostante ciò sulla Calabria continueremo ad avere episodi instabili che, però, si limiteranno a interessare le zone montuose durante le ore centrali della giornata.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Sabato generalmente sereno o poco nuvoloso per passaggio di nubi alte e stratiformi. Durante le ore centrali della giornata sviluppo di nuvolosità cumuliforme su tutte le zone montuose con possibilità di rovesci, localmente temporaleschi, che poi potrebbero anche sconfinare localmente su catanzarese e reggino ionico. Rapido miglioramento tardo-pomeridiano. Temperature stazionarie nelle medie del periodo.
Domenica ancora sereno o poco nuvoloso per passaggio di nubi alte e stratiformi, con sviluppo di nuvolosità pomeridiana sui monti con possibilità di rovesci che potrebbero interessare in prevalenza Monti dell’Orsomarso, Sila Piccola, le Serre Vibonesi e l’Aspromonte con locali sconfinamenti su catanzarese e reggino ionico. Miglioramento tardo pomeridiano. Temperature stazionarie.
Mari & Venti
Sabato mari quasi calmi o poco mossi. Venti da nord-ovest deboli sul Tirreno, a regime di brezza sullo Ionio.
Domenica mari quasi calmi o poco mossi. A tratti mosso il solo Ionio crotonese. Venti da nord-ovest deboli sul Tirreno, mentre sullo Ionio soffieranno a regime di brezza.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti