In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Meteo in Calabria: ancora mite ma con tendenza a un leggerissimo peggioramento

Una bassa pressione sul Nord Africa convoglia sulla Calabria correnti da sud-est che fanno aumentare le temperature soprattutto sui litorali e versanti Tirrenici a causa dell’effetto “caduta” generato dalla Catena Appenninica.

Questa perturbazione nelle prossime ore si sposterà verso est apportando un lievissimo peggioramento sulla Calabria nella giornata di sabato, con poche deboli piogge. Proseguendo ulteriormente verso levante, inoltre, favorirà, unitamente a un’alta pressione presente tra la penisola Scandinava e il Centro Europa, la discesa di aria più fredda da nord a partire da domenica sera.

 

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo domani: venerdì

Nella notte tra giovedì e venerdì saranno possibili foschie dense su Piana di Sibari e Valle del Crati in rapida dissoluzione sin dal primo mattino. Durante la giornata poco nuvoloso ovunque per passaggio di innocue velature che si compatteranno solo in tarda serata sul Reggino. Temperature ovunque in aumento con picchi fino a 23/25°C su Piana di Gioia Tauro e Valle del Mesima.

A tal proposito si veda la mappa delle temperature previste alle ore 13:00 dal modello WRF MC-EMM2 by meteocenter.it

Meteo dopodomani: sabato

Parzialmente nuvoloso, a tratti anche nuvoloso, con possibilità di poche deboli piogge, comunque più probabili al mattino sulla Calabria centrale e meridionale. Temperature con poche variazioni; in lieve calo nei valori massimi sulla maggior parte dei litorali Tirrenici.

Mari & Venti

Meteo domani: venerdì

I venti soffieranno da sud-est moderati su quasi tutto il mar Tirreno che si presenterà poco mosso in corrispondenza dei bacini Cosentini, poco mosso sottocosta e mosso al largo sui restanti bacini. Venti, invece, da nord-est sullo Ionio: moderati sui bacini meridionali, che infatti saranno molto mossi, deboli sui restanti bacini che si presenteranno mossi.

Meteo dopodomani: sabato

Il basso Ionio sarà ancora molto mosso, così come il resto dello Ionio si presenterà mosso, come venerdì: sullo Ionio i venti soffieranno ancora dai quadranti settentrionali, moderati sui bacini meridionali. Il mar Tirreno, invece, sarà ovunque poco mosso sotto venti deboli di direzione variabile, ma in prevalenza da nord. In tarda serata irromperanno venti da nord anche forti, a partire dal Golfo di Taranto e dall’alto Cosentino Tirrenico.

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button