In arrivo un peggioramento di stampo invernale
Siamo alle porte di un peggioramento di stampo invernale; nella giornata di venerdì, infatti, correnti fredde di origine artica irromperanno nel mediterraneo dalla valle del Rodano favorendo l’approfondimento di un minimo di bassa pressione sul mar Ligure.
La fase di maltempo più intensa e il deciso calo delle temperature sulla nostra regione si avvertirà dalla giornata di sabato, favorendo il ritorno della neve sui monti a quote mediamente superiori dei 900-1000 m slm e, durante le precipitazioni più intense, la quota neve potrebbe risultare a quote leggermente più basse.
Da precisare che saranno i versanti tirrenici ed interni della nostra regione ad essere maggiormente interessati dal peggioramento, dove non si escludono possibili fenomeni temporaleschi.
Venerdì (fig. 2) cielo generalmente nuvoloso sui versanti tirrenici ed interni con piogge localmente anche a carattere di rovescio e/o temporale; nel corso del tardo pomeriggio/sera deboli nevicate sui rilievi, ma a quote elevate. Sui versanti ionici cielo parzialmente nuvoloso, a tratti nuvoloso, con possibili piogge. Temperature in calo di diversi gradi.
Sabato (fig. 3) cielo nuvoloso con piogge diffuse anche a carattere di rovescio e/o temporale, in particolare sulla Calabria centro settentrionale con quota neve in calo fino ai 800-1000 m slm su Pollino e Sila e a quote leggermente superiori altrove; sui versanti ionici cielo parzialmente nuvoloso con possibili piogge sparse. Temperature in ulteriore Calo.
Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti
Venerdì (fig. 4) mari molto mossi con venti che spireranno dai quadranti occidentali sul mar Tirreno e di direzione meridionale sul mar Ionio.
Sabato (fig. 5) molto mosso il mar Tirreno con venti di direzione occidentale ; mosso il mar Ionio con venti dai quadranti meridionali.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo