In arrivo una fase di tempo instabile
Nelle prossime ore un’ area di bassa pressione presente sulle Baleari traslerà velocemente verso l’Italia e, con l’ingresso di aria di aria fredda di origine artica, andrà ad approfondirsi, causando una fase di tempo instabile e duratura, salvo temporanei miglioramenti.
Anche la nostra regione sarà interessata da questa fase di maltempo ma, la fase più cruenta e fredda con il ritorno della neve a quote medie, inizierà nel corso del fine settimana.
Giovedì (fig. 2) cielo nuvoloso ovunque con piogge diffuse, in particolare sull’alto cosentino tirrenico; nel corso della giornata inizierà un parziale e temporaneo miglioramento sulla Calabria meridionale. Temperature stazionarie.
Venerdì (fig. 3) cielo generalmente nuvoloso sui versanti tirrenici ed interni con piogge localmente anche a carattere di rovescio e/o temporale; nel corso del tardo pomeriggio/sera deboli nevicate sui rilievi, ma a quote elevate. sui versanti ionici cielo parzialmente nuvoloso, a tratti nuvoloso, con possibili piogge. Temperature in calo di diversi gradi.
Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti
Giovedì (fig. 4) mari generalmente molto mossi; a tratti agitato il mar Ionio, con venti da moderati a forti di direzione meridionale.
Venerdì (fig. 5) mari molto mossi con venti che spireranno dai quadranti occidentali sul mar Tirreno e di direzione meridionale sul mar Ionio.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo