Temperature gradevoli e tempo stabile
Sull’Europa orientale continua a persistere una vasta massa d’aria instabile, mentre su Gran Bretagna, Francia e Spagna occidentale, si estende una saccatura di origine nord-atlantica con cui, probabilmente, anche la Calabria dovrà “fare i conti” tra domenica e lunedì prossimi.
Tra queste due grandi figure bariche, invece, è presente un timido promontorio anticiclonico africano che sarà in grado di garantire tempo tutto sommato stabile fino a sabato quando, oltretutto, si toccherà il picco del caldo.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Giovedì sereno o poco nuvoloso ovunque, con modesto aumento della nuvolosità cumuliforme sui monti nelle ore pomeridiane. Dal tardo pomeriggio, i temporali scoppiati sulle zone interne della Lucania potrebbero interessare, spinti dai venti in quota da nord-ovest, l’alto Ionio cosentino con possibili rovesci. Temperature in ulteriore lieve rialzo, nelle medie del periodo; quindi un caldo gradevole.
Venerdì sereno o poco nuvoloso ovunque. Durante le ore centrali della giornata aumento della nuvolosità cumuliforme sulle zone montuose. In particolare su Pollino e Sila Piccola saranno possibili anche rovesci sparsi in possibile sconfinamento sull’alto catanzarese ionico, al confine con la provincia di Crotone. Temperature stazionarie
Mari & Venti
Giovedì mari che diventeranno sin dal mattino poco mossi. Venti deboli da nord-ovest sul Tirreno; venti da sudovest moderati su basso Ionio, deboli di direzione variabile sul resto dello Ionio.
Venerdì mari poco mossi. Venti da nord-ovest deboli sul Tirreno, a regime di brezza sullo Ionio.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti