Meteo Italia: Interruzione della lunga fase siccitosa
Neve a quote basse sul nordovest
Meteo Italia: Interruzione della lunga fase siccitosa
Una perturbazione atlantica, interromperà la prolungata fase di siccità che si stava protraendo soprattutto sul nord italia e sul medio-alto versante tirrenico.
Tra il pomeriggio e la serata di oggi, peggiora al nordovest e Sardegna con piogge e rovesci, abbondanti sulla Liguria fino all’alta Toscana, nevicate a quote molto basse sul Piemonte (tra astigiano e alessandrino) e ovest Lombardia.
Nuvolosità in aumento su tutto il litorale e versante tirrenico con possibili locali piovaschi tra alta Campania e Lazio. Variabilità altrove con spazio ad ampie schiarite lungo le regioni adriatiche centro-meridionali.
Durante la giornata di martedì: nella notte possibili nevicate tra basso Piemonte, sudovest della Lombardia, piacentino e pedemontane appenniniche del parmense. La perturbazione si sposterà poi verso est-sudest con piogge che interessanno dapprima la Toscana ed il Triveneto per poi investire anche Lazio e Campania da metà giornata, nevicate su Alpi e Prealpi centro-orientali e su Appennino centro-settentrionale, a quote basse sull’Emilia, oltre i 1000-1200 tra Toscana e Molise. Tra il pomeriggio e la sera le piogge arriveranno ad interessare anche la Sicilia ed il litorali tirrenici settentrionali della Calabria. Tempo variabile sui versanti Adriatici con qualche pioggia più probabile lungo i litorali marchigiani e nelle aree interne in genere.
Nella giornata di mercoledì, avremo un deciso miglioramento sul centro-nord della penisola mentre al sud insisteranno ancora piogge e nevicate sui rilievi a quote comprese tra 1200-1400 metri.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo