Giovedì caldo e localmente ventoso, ma nelle prossime ore l’arrivo di una nuova depressione sul Mediterraneo centrale causerà un peggioramento sull’Italia centro-settentrionale interessando inizialmente la Sardegna; la Calabria resterà ai margini di tale peggioramento sebbene deboli fenomeni potrebbero interessare i versanti tirrenici della nostra regione nella giornata di venerdì.
Giovedì cielo sereno o poco nuvoloso ovunque salvo locali velature o stratificazioni. Temperature in rialzo specialmente sui litorali tirrenici, vibonese e piana di Gioia Tauro. Da segnalare la presenza di venti forti meridionali sull’area dello stretto, moderati a tratti forti da levante sui litorali tirrenici. Proprio questi venti, a causa dell'”effetto di caduta”, concorreranno al suddetto sensibile aumento delle temperature sui versanti tirrenici.
Venerdì nubi sparse sui versanti tirrenici con possibili deboli piogge soprattutto a partire dal pomeriggio; altrove generalmente poco nuvoloso con momentanee coperture senza fenomeni degni di nota. Temperature in calo di alcuni gradi sui versanti tirrenici ed interni dal pomeriggio, stazionarie altrove.
Mari & Venti
Giovedì mosso il mar Tirreno (poco mosso sottocosta) inizialmente con venti a regime di brezza in rotazione da levante moderati e a tratti forti; mosso il mar Ionio con venti meridionali in rotazione da settori orientali.
Venerdì mari generalmente mossi con venti che spireranno moderati dai quadranti occidentali.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti