Bel tempo clima caldo, mari calmi
Continuerà anche nei prossime ore la fase di bel tempo e clima caldo che, ormai dura da qualche giorno, grazie alla persistenza sul Mediterraneo centro-orientale di un promontorio interciclonico (cioè compreso tra le due aree depressionarie presenti su penisola iberica ad ovest e Turchia ad est), che richiama aria caldo-umida dal nord Africa.
venerdì sereno ovunque, tranne che sui litorali tirrenici dove si verificherà la presenza di nubi sparse causate dall’afflusso di aria più umida nei bassi strati dal mar Tirreno. Nelle ore centrali, però, avremo lo sviluppo di nubi nelle zone interne con possibili rovesci, anche temporaleschi, su Pollino e Sila. Temperature sempre oltre le medie del periodo.
sabato soleggiato su tutta la regione, con eccezione di nubi sparse presenti ancora sino al mattino sui litorali tirrenici; nuvolosità cumulioforme in sviluppo su Sila e Pollino con possibilità di isolati e veloci rovesci comunque poco significativi. Temperature massime in ulteriore aumento.
Mari & Venti
venerdì ventilazione debole da ovest sul Tirreno, deboli di direzione variabile quasi ovunque sullo Ionio. Mari calmi o quasi calmi, con eccezione del Golfo di Squillace che sarà tra poco mosso e mosso a causa di venti da ovest moderati.
sabato mari quasi calmi o poco mossi, con venti da ovest deboli sul Tirreno, deboli a regime di brezza sullo Ionio.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti