Meteo Italia: ancora alta pressione, modesta instabilità da martedì
Meteo Italia: ancora alta pressione, modesta instabilità da martedì
La cupola anticiclonica che ha il suo asse centrato sull’Europa centro-occidentale, subisce una doppia azione erosiva ai suoi fianchi. Da ovest, tende ad intensificarsi la vigoria del flusso perturbato atlantico, ad est correnti gelide proventienti dalla Russi artica, puntano sull’Euorapa Oprientale e Mar Nero.
Sul nord Italia, il tempo sarà bello, soleggiato, fatta eccezione di foschie dense e banchi di nebbia che potrebbero verificarsi nottetempo sulla Pianura Padana. Dalla giornata di martedì, aumenterà la nuvolosità sul alto Adriatico con possibili piovaschi che potrebbero interessare il Veneto e la Romagna, deboli nevicate su prealpi venete. Nuvole in graduale intensificazione anche sul Golfo Ligure con possibili brevi precipitazioni sui litorali, sempre tra le giornate di martedì e mercoledì.
Il Centro e il Sud Italia, a una giornata di lunedì abbastanza soleggiata, vedranno aumentare la nuvolsità tra le giornate di martedi e mercoledì, lungo le aree costiere tirreniche con possibili piogge che coinvolgerebbero parzialmente l’entroterra toscano. Nuvole sparse in intensificazione anche sulle regioni adriatiche, tra Marche e alta Puglia, dove potrebbereo giungere delle piogge nella giornata di mercoledì.
Tra Martedì e mercoledì, possibili piovaschi sulle coste settentrionali della Sardegna e su quelle Ioniche della Sicilia.
Ancora nella giornata di mercoledì, nuvolosità in intesificazione anche su medio e basso versante tirrenico con piogge che potrebbero giungere tra basso Lazio e Calabria con deboli nevicate sull’Appennino meridionale fino alla Sila.
I venti avranno una prevalente componente settentrionale o da grecale, tra deboli e moderati con mari tra poco mossi e mossi.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo