In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Piogge diffuse, nevicate sui monti e possibili mareggiate

Come anticipato nell’articolo precedente, sulla nostra regione la fase di maltempo che sta interessando i versanti Tirrenici e le aree interne continuerà fino alla giornata di sabato; dalla serata di venerdì, infatti, entrerà in azione un’altra robusta perturbazione pilotata da un’area di bassa pressione posizionata sull’Italia centrale che, oltre a prolungare l’attuale fase instabile e a causare nevicate sui monti, porterà anche venti forti e favorirà il deciso aumento del moto ondoso dei mari con conseguente rischio di mareggiate lungo i litorali Tirrenici.
Un graduale miglioramento inizierà dalla giornata di domenica.

 

Vener cielo nuvoloso sui versanti Tirrenici e aree interne con piogge diffuse in particolare sulla Calabria centro-settentrionale e nevicate su Pollino, Sila e Catena Costiera con quota neve che toccherà i 900 m slm o localmente più in basso tra la notte di giovedì e la mattina di venerdì, in rialzo nel corso della giornata fino a 1200-1300 m slm; su Serre e Aspromonte inizialmente a quote superiori dei 1000-1100 m slm ma con quota in deciso aumento nel corso del pomeriggio.

Altrove parzialmente nuvoloso con possibili deboli piogge. Temperature stazionarie.

Sabato cielo nuvoloso o molto nuvoloso sui versanti Tirrenici e aree interne con piogge diffuse anche di moderata/forte intensità, e nevicate che si spingeranno sino a 1000 m slm o localmente a quote più basse, ma in rialzo nel pomeriggio; altrove cielo irregolarmente nuvoloso con possibili piogge. Temperature stazionarie.

Mari & Venti:

Vener molto mosso o agitato il mar Tirreno con venti di direzione occidentale; mosso il mar Ionio con venti dai quadranti occidentali.

Sabato mar Tirreno agitato, a tratti molto agitato; molto mosso a tratti agitato il Mar Ionio, con venti tra moderati e forti ovunque, al mattino da sud-ovest, in serata da nord-ovest.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button