In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Nuova fase di maltempo imminente

Nuova fase di maltempo imminente, l’ormai vetusto vortice ciclonico mediterraneo, rinvigorito da un flusso d’aria fredda origine baltica dirigerà una nuova fase perturbata sulla Calabria tra la serata di lunedì e la giornata di martedì, in particolare sui settori ionici. Avremo anche un deciso rinforzo dei venti, inizialmente da scirocco e poi da levante con conseguente notevole aumento del moto ondoso, Le temperature non subiranno sostanziali variazioni se non un nuovo calo nei valori massimi per la giornata di martedì.

Nuova fase di maltempo imminente
Nuova fase di maltempo imminente

Diamo uno sguardo al tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Lunedì (fig. 3) iniziali condizioni di variabilità con cielo parzialmente nuvoloso, nel corso della giornata assisteremo ad una intensificazione della nuvolosità a partire da sud con piogge sui versanti ionici, inizialmente del reggino e basso catanzarese, in propagazione verso nord dal tardo pomeriggio ed in serata. Temperature stazionarie.

Martedì (fig. 3) nuvoloso o molto nuvoloso sui litorali e versanti ionici con piogge e rovesci, localmente anche a carattere temporalesco, nuvolosità compatta con precipitazioni tra deboli e moderate sui settori tirrenici. Piogge a tratti abbondanti anche su Piana di Sibari, Valle dell’Esaro, Sila Piccola, Serre e Aspromonte. Temperature in diminuzione nei valori massimi nelle zone ioniche, stazionarie altrove.

Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti

Lunedì (fig. 5) mari poco mossi per venti da est nordest tra deboli e moderati, mosso il settore ionico  con rinforzi di grecale dal pomeriggio sera e conseguente aumento del moto ondoso.

Martedì (fig. 5) Ventilazione ovunque da est sudest, forte su ionio centro-meridionale e sul tirreno con mari: molto mosso il tirreno e l’alto ionio, agitato il settore ionico crotonese, molto agitato il settore ionico catanzarese  e reggino con rischio di mareggiate per onde che potrebbero  superare i 5 metri.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button