Notizie Meteo

Weekend con ritorno delle piogge e neve sui monti

La formazione di un’ area di bassa pressione sul mar Tirreno in evoluzione verso est, causa del diffuso maltempo che sta interessando i versanti tirrenici del centro Italia, nelle prossime ore favorirà il richiamo di aria più fredda di estrazione artica che produrrà un deciso calo delle temperature le quali, finalmente, dopo un periodo relativamente mite, ritorneranno in linea con le medie del periodo o leggermente al di sotto.

Anche la nostra regione sarà interessata da tale calo termico soprattutto nella seconda parte della giornata di sabato, favorendo il ritorno della neve sui rilievi calabresi.

Weekend con ritorno delle piogge

 

Previsioni in dettaglio sulla Calabria per le prossime ore

Sabato sui versanti tirrenici irregolarmente nuvoloso con piogge sparse; nel corso della giornata il calo delle temperature favorirà il ritorno della neve dapprima su Monti dell’Orsomarso e Pollino poi, dal pomeriggio, su Sila e Aspromonte. Quota neve che in tarda serata dovrebbe attestarsi ovunque intorno a 1000/1100 m slm.

Sui versanti ionici cieli parzialmente nuvolosi con piogge sparse comunque meno abbondanti e frequenti rispetto ai versanti tirrenici. Temperature in deciso calo dalla serata.

Weekend con ritorno delle piogge

 

Domenica al mattino sui versanti tirrenici ed interni insisterà una residua instabilità con deboli nevicate al di sopra dei 900/1000 m slm, localmente anche più in basso; veloce miglioramento nel corso della giornata; altrove cieli parzialmente nuvolosi con possibili fenomeni comunque poco significativi. Temperature in ulteriore leggero calo.

Weekend con ritorno delle piogge

Mari & Venti
Sabato il mar Tirreno sarà molto mosso o agitato con venti da moderarti a sostenuti di direzione occidentale; il mar Ionio sarà molto mosso con venti moderati dai quadranti meridionali.

Domenica i mari saranno generalmente molto mossi con moto ondoso in diminuzione nel corso della giornata; i venti spireranno moderati dai quadranti occidentali sul mar Tirreno e deboli al più moderati di direzione meridionali sul mar Ionio.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button