Il possente anticiclone che ci accompagna ormai da parecchi giorni, garantendo giornate prevalentemente soleggiate e temperature piacevoli durante le ore diurne, sembra non voler lasciare la nostra penisola. Di conseguenza con elevata probabilità, Gennaio si chiuderà seguendo questo anomalo trend di tempo stabile e privo di piogge. Anzi tra le giornate di Lunedì 29 e Martedì 30 Gennaio, assisteremo ad un rinforzo di questo anticiclone che si porterà su valori di pressione anche di1035 hPa nel cuore del Mediterraneo, continuando a tenere lontane le perturbazioni capaci di portare le tanto attese piogge sulla nostra penisola.
Anche sulla Calabria dunque continueremo ad avere tempo prevalentemente stabile e soleggiato e con le temperature destinate ad aumentare soprattutto nei valori massimi almeno fino a mercoledì/giovedì, salvo qualche disturbo nuvoloso specie nei versanti tirrenici, tra martedì sera e mercoledì, dove non è da escludere qualche isolato e breve piovasco.
Da metà settimana invece secondo le ultime emissioni dei principali modelli di calcolo GFS (gfs meteociel temperatura ad 850hpa per venerdì 2 Febbraio) e ECMWF, sembrerebbe che il possente anticiclone lentamente lascerà la nostra penisola, favorendo così tra giovedì 1 e venerdì 2 Febbraio la discesa di una perturbazione di origine nord atlantica, che scivolerebbe velocemente da nord a sud. Se i modelli confermassero tale tendenza, finalmente torneremmo sulla strada dell’inverno con piogge diffuse nevicate in montagna e finalmente anche le temperature tornerebbero in linea su valori più consoni per il periodo.
Al momento anche la Calabria sembrerebbe parzialmente interessata da questo netto cambiamento, che oltre al maltempo, appunto, causerebbe una diminuzione dei valori termici,e di conseguenze farebbe tornare la neve sulle nostre montagne. Ma essendo ad oggi solo delle proiezioni vi raccomandiamo di seguire i prossimi aggiornamenti per capire se questa linea di tendenza possa portarci verso quella tanto attesa svolta invernale!
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti