Giovedì ancora bello, da venerdì sera nuovo peggioramento.
L’alta pressione presente sul Mediterraneo centrale, che sta garantendo una fase stabile e soleggiata da alcuni giorni, nelle prossime ore inizierà ad indebolirsi a causa dell’approsimarsi di una perturbazione dal nord Europa pilotata da un profondo vortice di bassa pressione presente sulla Scandinavia; infatti, il giorno dell’Immacolata la saccattura causerà un peggioramento del tempo sul nord-est e il centro Italia, mentre sulla nostra regione i primi effetti si avvertiranno nella serata.
Tuttavia il clou del peggioramanto, accompagnato da un brusco calo delle temperature, si concretizzerà nella giornata di sabato 9 con l’arrivo di piogge e nevicate che, inizialmente, saranno intorno ai 1200 mt slm ma che in seguito risulteranno in graduale diminuzione.
Nel corso della serata / notte a cavallo con domenica 10 saranno pertanto possibili imbiancate anche a quote collinari, specie sulla Calabria settentrionale.
Di questo, peró, ne riparleremo meglio nei prossimi articoli.
Tempo previsto sulla Calabria
Giovedì cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature in leggero rialzo.
Venerdì al mattino generali condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.
Dal pomeriggio/sera aumento della nuvolosità sui versanti Tirrenici ed interni della Calabria settentrionale con piogge e possibili nevicate al di sopra dei 1500 mt slm su Pollino e Altipiano Silano. Temperature stazionarie.
Mari & Venti
Giovedì mari generalmente poco mossi con debole ventilazione dai quadranti settentrionali.
Venerdì il mar Tirreno sarà poco mosso con moto ondoso in deciso aumento nel corso della giornata a causa di venti deboli dai quadranti occidentali in rinforzo graduale; il Mar Ionio sarà poco mosso con venti a regime di brezza
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti