In EvidenzaMeteo ItaliaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Primo peggioramento di stampo autunnale

L’autunno meteorologico è ormai iniziato da una settimana con tempo a tratti instabile un po’ su tutta Italia, in particolare nelle ore pomeridiane, ma senza un vero peggioramento “strutturato” di stampo autunnale.
Da alcuni giorni, però, i maggiori centri di calcolo iniziano ad intravedere i primi segnali di cambiamento stagionale: non si tratterà probabilmente del passaggio definitivo all’autunno, ma solo di un primo peggioramento che dovrebbe interessare le isole maggiori e le regioni estreme a sud dello stivale.
Tra la giornata di giovedì e venerdì, infatti, l’ingresso di un impulso Atlantico causerà la formazione di un vortice di bassa pressione sul basso Tirreno che potrebbe causare un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni più a sud del Paese, amplificato anche dalle temperature ancora alte dei mari; l’energia in gioco sarà molto alta, quindi i temporali potrebbero risultare anche di forte intensità.
La depressione Mediterranea penalizzerà probabilmente le condizioni meteo per tutto il prossimo fine settimana, tuttavia gli effetti maggiori dovrebbero concentrarsi nella giornata di venerdì sulla Sardegna, mentre tra sabato e domenica in particolare su Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania, Puglia e Molise, con temperature che resteranno comunque in linea con le medie stagionali.
Vista la distanza temporale, per una previsione più dettagliata e ulteriori aggiornamenti si rimanda ai prossimi articoli sempre su www.meteoINcalabria.com

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button