Notizie Meteo

Insistono condizioni di tempo instabile

con deboli nevicate sui monti..

L’inizio di settimana sarà caratterizzato da una debole, o al più moderata, instabilità con fenomeni intermittenti (fig. 1); inoltre, insisteranno deboli nevicate su Pollino e Altipiano Silano a quote superiori a 1000/1100 mt slm, a causa dalla lenta evoluzione del vortice di bassa pressione verso i Balcani, alimentato da aria fredda di origine artica che, nella giornata di domenica, ha favorito il deciso calo delle temperature e il ritorno della neve sul Pollino, Catena Costiera, altipiano silano e serre Vibonesi a quote superiori ai 1000/1200 mt slm. La Calabria meridionale è rimasta, invece, ai margini di questo peggioramento.

Dalla giornata di martedì si avvertirà un deciso miglioramento del tempo, favorito dall’arrivo di un promontorio anticiclonico che, per alcuni giorni, garantirà tempo stabile; tuttavia le temperature risulteranno fredde specie al mattino.

 

Insistono condizioni di tempo instabile

 

Tempo previsto in dettaglio per le prossime 48 ore

Lunedì (fig. 2) cieli irregolarmente nuvolosi sulla Calabria centro-settentrionale, in particolare sui versanti tirrenici, con piogge intermittenti e nevicate al di sopra dei 1000/1100 mt sul Pollino, Altipiano Silano,Catena Costiera, Reventino e Serre Vibonesi; sulla Calabria meridionale inizialmente cieli per lo più parzialmente nuvolosi senza fenomeni di rilievo ma in peggioramento nel corso della giornata, con possibili piogge e nevicate al di sopra dei 1200/1300 mt slm sull’Aspromonte. Temperature stazionarie.

Insistono condizioni di tempo instabile

 

Martedì (fig. 3) generali condizioni di cieli poco o parzialmente nuvolosi. Temperature in leggero calo, di qualche grado al di sotto delle medie stagionali.

Insistono condizioni di tempo instabile

 

Mari & Venti

Lunedì (fig. 4) mosso il mar il Tirreno con venti Moderati dai quadranti occidentali; il mar Ionio sarà generalmente mosso con venti di direzione settentrionale.

 

Martedì (fig. 5) il mar Tirreno sarà generalmente mosso con venti moderati dai quadranti settentrionali; il mar Ionio molto mosso con venti moderati dai settori settentrionali.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button