Da giovedì inizierà un calo delle temperature di breve durata
Meteo in Calabria: da giovedì inizierà un calo delle temperature di breve durata.
Dopo un periodo, che dura ormai da quasi 10 giorni, con temperature molto al di sopra della norma (con picchi sino a +44°C registrati nella Valle del Crati – a Torano Castello loc. Scalo) a partire da giovedì sulla Calabria si verificherà una graduale attenuazione del caldo che interesserà dapprima le aree Tirreniche e poi quelle Ioniche.
Una perturbazione in veloce transito sul Centro Europa, infatti, convoglierà sulla nostra regione correnti occidentali più fresche che agiteranno i mari rendendoli mossi / molto mossi, ma faranno calare le temperature: nella giornata di giovedì il calo interesserà solo i versanti Tirrenici e le aree interne, mentre sui versanti Ionici si registrerà una giornata ancora caldissima soprattutto sulle aree del Crotonese dove si prevedono valori oltre +40°C, come mostrato dalla mappa delle temperature elaborata (per giovedì) dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per il territorio Calabrese a noi di meteoINcalabria.com: si noti come le aree bianche/grigie corrispondano a valori di temperatura oltre i +41°C (cliccare sull’immagine per ingrandire).
Come si può notare sempre dalla mappa, sui litorali Tirrenici in pieno giorno non si supereranno i +30°C, mentre sulle aree interne di pianura non si andrà oltre +35°C.
Il motivo di questa possibile impennata delle temperature sui versanti Ionici è dovuto a due fattori:
- la persistenza di una isoterma molto elevata su tali aree anche nella giornata di giovedì (ancora +25°C / +26°C alla quota di 1500 m s.l.m. – superficie isobarica 850 hPa);
- l’attivazione di venti intensi da ovest che, superando la catena Appenninica, si dirigeranno verso i litorali Ionici “cadendo” sui versanti orientali della stessa catena, accelerando e comprimendosi sempre più: questa compressione riscalderà ancor di più l’aria: è il fenomeno del “vento di caduta“.
Nella giornata di venerdì, invece, la rinfrescata si avvertirà su tutta la regione, con valori massimi che, sui litorali Tirrenici si attesteranno sotto +30°C, sulle aree interne di pianura intorno ai +30°C o poco oltre, mentre sui litorali Ionici si scenderà a valori di +32°C/+34°C.
Questa fase “meno calda”, comunque, pare destinata a durare ben poco: sin da sabato le temperature torneranno a risalire, toccando nuovamente valori molto elevati da domenica prossima.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti