Forte ondata di caldo sul centrosud Italia
Meteo Italia: Forte ondata di caldo sul centrosud
La settimana che sta per iniziare sarà caratterizzata da una nuova severa e duratura rimonta anticiclonica di matrice Africana, che causerà un notevole aumento delle temperature, con massime che raggiungeranno valori superiori localmente ai 40°C.
Probabilmente ci si appresta a vivere i 7-10 giorni più caldi dell’estate su tutto il centro-sud dello stivale.
Da giorni, infatti, i maggiori centri di calcolo prevedono isoterme in quota decisamente elevate (+ 26°C a 1550 m slm) con straordinaria costanza per tutta la settimana, con valori che sarebbero addirittura più alti (che normalmente si registrano nel cuore del Sahara) a partire da sabato prossimo e anche a seguire!
I picchi maggiori di temperatura al suolo si raggiungeranno nelle aree interne di pianura; tuttavia, anche sui litorali la sensazione di caldo sarà acuita dagli elevati tassi d’umidità che aumenteranno notevolmente l’afa.
Insomma, sembrano esserci le premesse per eguagliare, almeno, la terribile e lunghissima fase calda di fine luglio / inizio agosto del 2017.
Restate sintonizzati sempre su www.meteoINcalabria.com per avere ulteriori dettagli e aggiornamenti sull’ondata di caldo in arrivo.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti