Notizie Meteo

Variabilità a tratti instabile sulla Calabria

Sulla nostra regione sarà un inizio di settimana all’insegna della variabilità a tratti instabile (fig. 1): infatti l’Italia, ed in particolar modo quella meridionale, si trova sulla zona di confine tra l’alta pressione delle Azzorre, presente sull’Europa occidentale e una vasta area di bassa pressione, presente sull’Europa orientale, che favorirà la discesa di correnti settentrionali causando una debole o al massimo moderata instabilità che interesserà maggiormente i versanti tirrenici della Calabria.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Lunedì (fig. 2) al mattino cieli poco o parzialmente nuvolosi sui versanti tirrenici, con possibili deboli piogge; nel corso della giornata aumento della nuvolosità con probabili piogge sparse. Altrove cieli generalmente poco nuvolosi o tutt’al più parzialmente nuvolosi, con possibili piovaschi. Temperature in aumento di qualche grado che resteranno ancora al di sotto delle medie del periodo.

Variabilità a tratti instabile

 

Martedì (fig. 3) cieli irregolarmente nuvolosi sui versanti tirrenici con possibili piogge, specie sulla Calabria centro settentrionale; cieli da poco a parzialmente nuvolosi altrove. Temperature in ulteriore leggero aumento.

Variabilità a tratti instabile

 

Mari & Venti

Lunedì (fig. 4) mosso il mar il Tirreno con venti deboli dai quadranti occidentali; il mar Ionio generalmente poco mosso con venti a regime di brezza.

 

Martedì (fig. 5) mari generalmente poco mossi con venti deboli di direzione occidentale sul mar Tirreno; venti deboli di direzione settentrionale sul mar Ionio.

 

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button