In attesa di un modesto peggioramento…
Stiamo vivendo una fase di tempo discreto e temperature gradevoli, grazie all’anticiclone delle Azzorre che ha esteso la sua influenza fin verso il Mediterraneo centrale.
Da giovedì, però, è prevista la formazione, in seno al flusso perturbato principale (quello che defluisce da ovest verso est sull’Europa Centrale) di una debole saccatura che, oltre ad abbassare i geopotenziali e produrre una circolazione ciclonica, farà affluire, a partire da venerdì, aria più fredda in alta quota (che si isolerà sul Tirreno come una vera e propria bolla di fluido pesante in un processo denominato “tear off”) capace di generare instabilità fra venerdì e sabato mattina.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Giovedì cieli poco nuvolosi per il transito da sud-ovest di innocue velature.
Temperature in ulteriore leggero aumento, rientranti nelle medie del periodo.
Venerdì variabile con alternanza di schiarite e annuvolamenti capaci di generare piogge sparse, localmente anche a carattere di rovescio e/o temporale.
In serata peggioramento a partire da sud.
Temperature stazionarie.
Mari & Venti
Giovedì mar Tirreno poco mosso sotto venti deboli da ovest sui bacini reggini, da sud-ovest altrove. Il mar Ionio, invece, durante la giornata tenderà a divenire mosso a causa dell’attivazione di venti moderati dai quadranti meridionali.
Venerdì mari tra poco mossi e mossi. Venti deboli dai quadranti occidentali sul Tirreno, da quelli meridionali moderati su Ionio.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti