Venerdì e sabato con temperature verso la media.
L’ondata di calore appena vissuta è stata molto intensa ma altrettanto veloce, e dopo l’exploit di mercoledì 6 maggio (con i 37,1° di Cosenza, i 38,6° di Torano Castello (CS), ma anche i notevolissimi 34,3° di Vibo Valentia), già dalla giornata di ieri (giovedì 7 maggio) le temperature nelle zone interne della nostra regione si sono riportati a valori più “sopportabili”, sebbene ancora sopra media.
La situazione a scala sinottica (figura 1) vede per sabato un nuovo affondo di una profonda depressione in pieno Atlantico la quale, per tutta risposta, attiverà, da domenica, una risalita di aria subtropicale che, però, questa volta, sembra puntare su Spagna, Francia e Italia del nord, mentre il sud italia, posto sul bordo orientale di tale risalita anticiclonica, sarà sotto l’influenza di aria relativamente fredda in quota che provocherà instabilità sulla Calabria (a partire, appunto, da domenica).
Andando nel dettaglio vediamo che domani, venerdì 8 maggio 2015, i cieli in mattinata si presenteranno parzialmente nuvolosi solo sui versanti tirrenici centro-settentrionali, mentre altrove saranno poco nuvolosi. Dal primo pomeriggio la nuvolosità sul Tirreno centrale tenderà a diradarsi (solo sui litorali tirrenici del cosentino permarranno nubi basse), mentre si registrerà lo sviluppo di nubi cumuliformi poco sviluppate su Sila e Pollino con fenomeni che, se mai dovessero verificarsi, saranno isolati e di poco conto. Temperature stazionarie.
Sabato 9 maggio, ancora nuvolosità sparsa maggiormente concentrata sui versanti e litorali tirrenici centro-settentrionali. Dal primo pomeriggio aumento della nuvolosità su tutta la regione ma soprattutto su Pollino centro-orientale, Sila e Marchesato dove saranno possibili precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale con possibili sconfinamenti, in serata, anche su Mule e area urbana catanzarese. Temperature in generale diminuzione, soprattutto nelle zone interne, rientranti nelle medie del periodo.
Per domenica il tempo sembra peggiorare con deboli piogge sparse un pò su tutta la regione ma….ancora siamo troppo lontani nel tempo, quindi per previsioni più attendibili vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoincalabria.com.
FIGURA 1
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti