ancora caldo molto intenso localmente oltre 40°!
Il flusso perturbato principale, apportatore delle piogge, continua a scorrere imperterrito sull’Europa centro-settentrionale interessando, pertanto, Gran Bretagna, Francia, Germania e paesi Scandinavi, favorendo, nel contempo la continua risalita di aria calda di origine nord africana direttamente sul bacino del Mediterraneo sin verso i Balcani: aria calda che continuerà a interessarci a lungo perché bloccata nel suo naturale movimento verso est dalla presenza di una goccia di aria fredda in quota sulla Turchia.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Sabato cieli generalmente sereni o poco nuvolosi con qualche innocuo annuvolamento in più sulle zone litoranee del tirreno cosentino e piana lametina: nel pomeriggio sviluppo di nubi su Cilento e Pollino in estensione ai versanti occidentali del cosentino, ma senza fenomeni degni di nota. Temperature sempre su valori molto elevati, soprattutto nelle zone interne con picchi anche oltre i 40°; un po’ meno calde, ma più umide, le zone litoranee grazie all’azione delle brezze marine.
Domenica cieli sereni o al più poco nuvolosi per nubi medio-alte. Formazione di nubi cumuliformi nel pomeriggio sulla Sila con possibilità di poco significativi piovaschi nelle zone più interne. Innocue nubi basse su litorali tirrenici cosentini e piana lametina. Temperature su valori decisamente alti, ancora oltre i 40° nelle zone interne di valle che non risentono dell’ azione mitigatrice delle brezze marine.
Mari & Venti
Sabato mari generalmente quasi calmi o poco mossi. Venti di deboli dai quadranti occidentali sul Tirreno, a regime di brezza sullo Ionio.
Domenica mari quasi calmi o poco mossi: locali aumenti di moto ondoso dal pomeriggio su Ionio (Golfo di Squillace in particolare). Venti mediamente da ovest deboli su Tirreno. Sullo Ionio, invece, inizialmente avremo ventilazione a regime di brezza, ma dal pomeriggio i venti spireranno dai quadranti occidentali anche moderati.
Foto in copertina di Rosanna Mazzia relativa a Roseto Capo Spulico (CS)
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti