Fine settimana con un nuovo marcato peggioramento
Continuano ad affluire verso l’Italia masse d’aria fredda di origine Artica che, nelle prossime ore, riusciranno a sfondare maggiormente verso il Mediterraneo sud-occidentale favorendo la formazione di un vortice di bassa pressione sul nord-Africa.
La depressione Afro-Mediterranea causerà un nuovo marcato peggioramento sulla nostra regione nel corso dell’ormai prossimo fine settimana.
Venerdì cielo generalmente parzialmente nuvoloso o nuvoloso, con possibili deboli fenomeni, distribuiti a macchia di leopardo.
In serata si avvertiranno i primi effetti della nuova perturbazione che causerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche; piogge sparse inizialmente sul Cosentino Tirrenico (con nevicate su Pollino oltre i 900/1000 m s.l.m.) e sui versanti Ionici centro meridionali (con deboli nevicate a quote alte), per poi estendersi sul resto della regione nella notte di sabato. Temperature in aumento.
Sabato cielo nuvoloso ovunque con piogge sparse localmente anche abbondanti e nevicate oltre i 900/1100 m s.l.m. su Pollino, oltre i 1300 m s.l.m. sulla Sila, oltre i 1500/1600 m s.l.m. su Aspromonte, ma in rialzo ovunque dal pomeriggio. Temperature in ulteriore lieve aumento.
Mari & Venti
Venerdì mari generalmente poco mossi con venti che soffieranno dai quadranti orientali.
Sabato mosso il mar Tirreno con venti di direzione variabile; mosso inizialmente il Mar Ionio ma con moto ondoso in deciso aumento nel corso della giornata con venti moderati, a tratti forti, dai quadranti meridionali.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti