Notizie Meteo

Sabato ancora tempo bello sulla Calabria

L’anticiclone di origine sub-tropicale continua a dominare sull’Europa occidentale. Nella giornata di domenica, poi, tale imponente promontorio si estenderà ancor di più verso nord-est, raggiungendo il nord Italia e l’Europa Centrale (Germania), garantendo così un fine settimana di diffuso bel tempo su queste zone.

Tale promontorio è caratterizzato da aria molto calda soprattutto alle alte quote: si pensi che, nella giornata di domenica, per trovare 0° sulle Alpi si dovrà salire sino ai 4800 del Monte Bianco!

Sul bordo orientale di tale anticiclone, invece, insisterà una ficcante goccia di aria fredda in quota che dai Balcani tenderà a spingersi verso il sud Italia, sfiorando anche la nostra regione: gli effetti saranno quelli di una instabilizzazione dell’aria con possibili rovesci e/o temporali pomeridiani soprattutto sulle zone montuose della Calabria centrale e settentrionale. 

Si noti, incidentalmente, come sul sud Italia, grazie alla presenza di questo impulso instabile, lo zero termico si stabilizzerà su una quota molto più “normale”, per il periodo, di 3500 m slm: ben 1300 m in meno rispetto alle Alpi!

Tempo in dettaglio previsto sulla Calabria

Sabato Soleggiato su tutto il territorio. Clima caldo con temperature massime anche superiori a 30° nelle zone interne.

 

Domenica cieli inizialmente sereni o poco nuvolosi. Nelle ore centrali sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone montuose possibili rovesci e/o temporali su Pollino, monti dell’Orsomarso, Sila, serre vibonesi, con possibili sconfinamenti su valle del Crati, area urbana catanzarese e versanti ionici del catanzarese. Il reggino non dovrebbe essere interessato da fenomeni significativi.

 

Mari & Venti

Sabato Mari calmi o al più poco mossi con brezze deboli.

 

Domenica Mari calmi o poco mossi ma con moto ondoso in aumento. Venti deboli a regime di brezza.

Foto in copertina di Francesco Granato

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button