In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Ondata di gelo Siberiano alle porte

Da domenica tracollo termico

Come già accennato nella giornata di ieri (vai all’articolo) aumentano le probabilità dell’arrivo di un’ondata di gelo dalla Siberia.

Sarà l’elevazione dell’anticiclone delle Azzorre verso la penisola Scandinava a mettere in moto le masse d’aria gelida, presenti sulla Siberia e sulla Russia Europea, verso il Mediterraneo.

L’intensità del freddo potrebbe essere di rilievo!. Già oggi, come si può osservare dalla mappa sottostante, in Russia, i valori minimi notturni, hanno diffusamente sfondato la soglia dei -30°C raggiungendo addirittura punte di -41°C!.

L’arrivo del freddo, sul nostro territorio, è atteso per la giornata di sabato, richiamato da una depressione in transito sul mar Tirreno, che apporterà condizioni di maltempo con occasionali nevicate fino a quote medie (localmente anche basse).

Da domenica, poi, il freddo aumenterà raggiungendo, entro lunedì, valori anche di -10°C a 1400 mt in aria libera (850hPa). Pertanto ci sarà da aspettarsi clima molto freddo ovunque, anche sulle coste, con temperature abbondantemente sotto lo zero sui monti.

Tali condizioni potrebbero persistere almeno sino a metà settimana! Prematuro, oggi, dare ulteriori dettagli ma non è da escludere del tutto che potrebbero verificarsi occasioni per nevicate fino a quote pianeggianti. Seguiranno aggiornamenti.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button