In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Perturbazioni in serie intervallate da pause

Un flusso perturbato di origine atlantica sospinge sul nostro territorio, perturbazioni in serie intervallate da pause. La prossima colpirà tra la tarda mattinata ed il pomeriggio di martedì, una seconda , più incisiva, tra la serata di mercoledì e la prima parte di giovedì. Le temperature subiranno delle  fluttuazioni in relazione al transito  ed ai successivi intervalli del maltempo.

Perturbazioni in serie intervallate da pause
Perturbazioni in serie intervallate da pause

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Martedì

Ad iniziali condizioni di variabilità instabile sopraggiungerà, nel corso della giornata, un nuovo impulso perturbato che investirà ancora i settori tirrenici ed interni, specie del cosentino con piogge e rovesci, possibili nevicate su Pollino, Orsomarso e Sila a quote che oscilleranno tra 1500 e 1800 metri. Temperature stazionarie

 

Mercoledì

Al mattino. cielo poco nuvoloso con stratificazioni che indugeranno soprattutto su aree interne e ioniche, dalla tarda mattinata al pomeriggio, aumento della nuvolosità a partire dai settori tirrenici del cosentino, ventilazione da sud sudovest piuttosto mite che farà registrare temperature con picchi di 20 gradi o poco sopra su valle del Crati, Valle del Mesima e Piana di Gioia Tauro.

In serata, deciso peggioramento con piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco su tutti i versanti tirrenici ed interni, giungerà anche un deciso calo termico che indurrà nevicate sui rilevi fino a quote intorno a 1100-1300 metri in tarda serata. Temperatura in aumento nei valori massimi ma in successivo sensibile calo in serata.

Mari & Venti

 

Martedì

Ventilazione sostenuta da ovest-sudovest, specie lungo le coste esposte ed i crinali montuosi. I mari saranno: agitato il tirreno cosentino e catanzarese, molto mosso il settore vibonese e reggino; lo ionio risulterà mosso sottocosta e molto mosso a largo.

Marcoledì

Ventilazione iniziale da sud sudovest ovunque  in rotazione a libeccio dal pomeriggio sera con tendenza a rinforzare sul alto tirreno cosentino. I mari risulteranno: molto mosso il tirreno e lo ionio crotonese, mosso nei rimanenti settori ionici sottocosta.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button