Notizie Meteo

Da sabato rinfresca e peggiora (debolmente)…

Siamo all’apice di questa veloce ondata di aria calda subtropicale che sta interessando soprattutto le aree interne delle nostra regione, causato dalla discesa di una perturbazione nord-atlantica che ha favorito l’attivazione di correnti miti provenienti dal nord-Africa, un marcato maltempo sul nord Italia ed in tono minore sul centro-Italia; nelle prossime ore, infatti, l’evoluzione verso sud-est della depressione favorirà la rotazione dei venti che si disporranno dai quadranti occidentali e causeranno un calo delle temperature, specie nella giornata di sabato, accompagnato ed un peggioramento di breve durata che causerà deboli piogge nella mattinata di sabato.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Venerdì generali condizioni di poco nuvolosi con possibili maggiori coperture a causa dell’arrivo di nubi medio/alte e stratificate che potrebbero anche provocare possibili debolissime e rade piogge sparse.

Nelle ore notturne e del primo mattino possibili locali foschie e banchi di nebbia sui litorali ionici.

Cieli lattiginosi ed opachi a causa dell’elevata concentrazione di aerosol del tipo pulviscolo di origine desertica, trasportato dai venti in quota da sud-ovest che continuano ad interessare i nostri territori.

Temperature in ulteriore lieve rialzo, soprattutto nelle aree interne dove raggiungeranno valori decisamente miti visto il periodo.

rinfresca e peggiora

 

Sabato al mattino cieli irregolarmente nuvolosi sulla Calabria centro-settentrionale con possibili piogge; altrove da poco a parzialmente nuvoloso senza fenomeni di rilievo.

rinfresca e peggiora

 

Nel corso della giornata deciso miglioramento a partire dalla Calabria settentrionale in estensione sul resto della Calabria. Temperature in calo di diversi gradi

 

Mari & Venti
 
Venerdì mosso il mar tirreno con venti che inizialmente spireranno dai quadranti meridionali in rotazione dai settori occidentali ; lo ionio mosso ad esclusione del golfo di Corigliano che risulterà poco mosso con venti moderati di direzione meridionale.

Sabato mosso il mar tirreno con venti moderati dai quadranti occidentali; lo ionio mossi ad esclusione del golfo di Corigliano che risulterà poco mosso con venti deboli di direzione settentrionale.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button