Focus su Pasqua e Pasquetta: passaggio instabile
L’indebolimento dell’anticiclone che ci sta interessando in questi giorni, sarà indotto ad opera di un impulso d’aria fresca ed instabile di origine atlantica. Il mutamento si esplicherà in un passaggio tuttavia abbastanza rapido, più a carico del giorno di Pasqua.
Passiamo alle previsioni in dettaglio:
Domenica di Pasqua: mattino con nuvole in intensificazione a partire dai settori tirrenici, dove giungeranno le prime deboli piogge, ancora poco nuvoloso altrove. Dal pomeriggio, peggiora anche sul settore ionico del cosentino, alto crotonese, vibonese e reggino tirrenico con possibili rovesci, localmente anche a carattere temporalesco. Sulle rimanenti zone variabilità con alteranza di schiarite ad improvvisi annuvolamenti associati a possibili deboli piogge. Temperatura in diminuzione nei valori massimi
Lunedì di Pasquetta: deciso miglioramento ovunque con ampie schiarite sui litorali, ultimi residui addensamenti al mattino a carico dei rilievi principali dove non si escludono residui piovaschi, specie su serre vibonesi ed aspromonte, in miglioramento nel corso della giornata. Temperatura in ulteriore calo sotto una temporanea instensificazione di tramontana, freddo in montagna specie tra Pollino e Sila.
Vediamo come si comporteranno i mari:
Domenica di Pasqua: mosso il tirreno, localmente molto mosso il settore vibonese e reggino con venti moderati da maestrale; tra poco mosso e mosso lo ionio con ventilazione anche qui da mestrale.
Lunedì di Pasquetta: venti che si disporranno da nord, deboli sul tirreno con mare mosso, moderati sullo ionio con mare mosso, locali rinforzi sul settore crotonese dove il mare sarà molto mosso. Venti e moto ondoso, in attenuazione ovunque dalla serata.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti