Notizie Meteo

Fase interlocutoria, in attesa di un peggioramento…

Il promontorio di alta pressione che oggi si estende su tutta l’Italia è in fase di veloce arretramento a causa della prepotente avanzata della perturbazione atlantica attualmente sulla Gran Bretagna e che da sabato tenderà ad affondare sul Mediterraneo occidentale, apportando un peggioramento del tempo anche sulla Calabria a partire da domenica.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Venerdì al mattino nubi sparse soprattutto sui litorali tirrenici centrali e settentrionali con possibili locali foschie; altrove sereno o poco nuvoloso per passaggio di velature. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Pollino e Sila, con possibilità di isolati piovaschi di breve durata. Temperature stazionarie o in ulteriore leggero aumento che si attesteranno sopra le medie del periodo.

 

Sabato i cieli della nostra regione saranno solcati da velature che, dal pomeriggio, andranno via via ispessendosi, non producendo, comunque, nessun fenomeno degno di nota. Temperature stazionarie sempre su valori oltre media.

 

Mari & Venti

Venerdì tutti i bacini vedranno diminuire il loro moto ondoso sino a divenire poco mossi, sotto venti deboli di direzione variabile. Solo lo Ionio crotonese rimarrà ancora mosso sino al primo pomeriggio a causa di venti da nord comunque in graduale indebolimento.

 

Sabato dal primo pomeriggio la ventilazione tenderà a ruotare dai quadranti meridionali con intensità anche moderata su stretto di Messina, gran parte del Tirreno e su Golfo di Corigliano: in conseguenza di ciò i mari vedranno aumentare il loro moto ondoso ovunque con tendenza a divenire localmente mossi.

Foto in copertina di Diego Di Luca

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button