Cosa ci riserverà il meteo nel 2021?
Tendenza per inizio anno
Cosa ci riserverà il meteo nel 2021?
Siamo alle battute conclusive del 2020, che si chiude con tempo variabile instabile, clima fresco e neve sui monti. Ma cosa aspettarci per l’inizio del nuovo anno?
La situazione attuale vede l’Europa interessata da una vasta area depressionaria alimentata da aria fredda di origine Artica, che sta apportando maltempo a più riprese con nevicate, anche in pianura al nord Italia, in montagna al sud. L’anticiclone, invece, come non accadeva da anni rimane confinato sulla Russia favorendo l’accumulo di aria gelida al suolo.
Tale configurazione, secondo le proiezioni dei principali modelli matematici di previsione, è destinata ad insistere anche nei primi giorni del nuovo anno. C’è da aspettarsi, quindi, un tempo molto dinamico con perturbazioni, alimentate da aria fredda, che si susseguiranno, alternate da temporanei miglioramenti accompagnati da aria più tiepida (prefrontali). Non sono da escludersi, comunque, eventi più freddi in particolare dopo l’Epifania.
Già nel prossimo fine settimana, si prospetta l’arrivo di una nuova perturbazione che colpirà quasi l’intero Paese con precipitazioni diffuse, neve anche in pianura al nord-ovest, a quote medio-basse al centro, sui rilievi al sud. Condizioni di instabilità potrebbero durare almeno fino all’Epifania.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti