Peggioramento in atto: neve , temporali e mareggiate!
La bassa pressione prevista da più giorni, attualmente, alle ore 10:30, presenta il suo minimo di 996 hPa sul medio Adriatico, vedi figura sottostante (fonte: meteociel.fr)
Il minimo suddetto sta convogliando aria più fredda di origine polare marittima in ingresso dal Golfo del Leone, che nella notte ha sfondato sul Tirreno provocando la comparsa, anche sulla nostra regione, di intensi venti occidentali.
Dalle immagini satellitari si nota al largo dello Ionio reggino un’area ad altissima frequenza di fulminazioni in scorrimento verso sud-est, che segna la posizione attuale del fronte freddo che ci ha interessati col suo passaggio nella mattinata di oggi.
Inoltre si segnala una banda nuvolosa al largo dell’alto Tirreno cosentino con la rilevazione di deboli fulminazioni: è il segnale della presenza di celle convettive che nelle prossime ore interesseranno a macchia di leopardo la Calabria scaricando piogge sotto forma di rovesci soprattutto sui versanti tirrenici.
Intanto sui monti è ricomparsa, dopo tempo, la neve oltre i 1100/1200 m slm. La foto sotto è riferita al Monte Sparviere sul Pollino visto dalla webcam di Alessandria del Carretto (CS), e Camigliatello (in Sila) base piste alle ore 11:00 circa. In copertina, invece, la foto della nostra webcam di Carlomagno (Sila Grande).
Infine, mareggiate stanno interessando la costa tirrenica. La foto seguente si riferisce a Diamante (CS):
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti