Sabato mite e stabile sulla Calabria
Sabato mite e stabile sulla Calabria
Come anticipato negli articoli precedenti, l’ingresso di una depressione sul golfo del Leone ha attivato un richiamo di aria mite prefrontale proveniente dal nord Africa che, nella giornata di sabato provocherà un deciso aumento delle temperature le quali, in alcune località, raggiungeranno valori vicini o addirittura superiori ai 20 gradi.
Tuttavia questa situazione avrà vita breve: infatti già nel corso della giornata di domenica inizierà un nuovo calo termico favorito da una perturbazione in ingresso sul Mediterraneo centrale pilotata da una vasta area di bassa pressione presente sul nord Europa: tale bassa pressione causerà anche un moderato maltempo sulla nostra regione.
Tempo previsto sulla Calabria
Sabato (fig. 2) cieli sereni o poco nuvolosi; nel corso della giornata aumento della nuvolosità per il passaggio di nubi medio/alte. Temperature in aumento di alcuni gradi che risulteranno al di sopra delle medie.
Domenica (fig. 3) al mattino cieli poco o parzialmente nuvolosi ovunque;nel corso del pomeriggio/sera aumento della nuvolosità a partire dai settori tirrenici in estensione su tutta la Calabria con piogge sparse.
Mari & Venti
Sabato mari generalmente mossi ad esclusione del golfo di Sant’Eufemia e il golfo di Corigliano che risulteranno poco mossi con venti moderati di scirocco.
Domenica molto mosso o agitato il mar Tirreno con venti sostenuti dai quadranti occidentali; lo Ionio mosso con venti che inizialmente spireranno dai quadranti meridionali in rotazione dai settori occidentali.
Foto in copertina di Davide Capparelli
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti