Notizie Meteo

Meteo weekend: in arrivo un debole peggioramento…

Meteo weekend: in arrivo un debole peggioramento

Come previsto da tempo, la giornata di oggi è stata caratterizzata da una notevole ondata di caldo, maggiormente avvertita nelle zone interne come ad esempio a Catanzaro e Vibo Valentia dove sono stati agevolmente i 20° (per la precisione la stazione meteo Arpacal di Catanzaro ha fatto segnare 20,5°, mentre Vibo Valentia quasi 23°) e soprattutto Cosenza dove addirittura sono stati sfiorati i 2(domani, in occasione della pubblicazione dei dati ufficiali, vedremo se si è battuto il record di temperatura massima di Febbraio registrato l’anno scorso, 25,3°)!!!!

Più fresche, meglio dire “meno calde”, grazie all’azione “stemperante” di mari ancora freddi, le località costiere: Crotone ha fatto segnare infatti una massima che ha sfiorato i 17°, mentre Reggio Calabria ha toccato i 18°.

Tutto ciò a causa di un richiamo di caldo africano che sta precedendo la perturbazione atlantica che sabato interesserà la nostra regione apportando piogge sparse ed abbassando le temperature su valori, comunque, ancora sopra le medie del periodo.

debole peggioramento

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Sabato giornata con cieli irregolarmente nuvolosi con piogge sparse più probabili e frequenti sui versanti tirrenici e sul cosentino in genere. Temperature in calo soprattutto nei valori massimi e soprattutto nelle zone interne.

Domenica nubi sparse un po’ su tutto il territorio regionale con possibilità di deboli piogge sparse su basso ionio cosentino, sila greca e basso ionio. Temperature in ulteriore leggero calo ma ancora su valori al di sopra delle medie del periodo di 2°/3°.

debole peggioramento

 

Mari & Venti

Sabato mari tra mossi e molto mossi ovunque. Dal pomeriggio i venti si disporranno dai quadranti settentrionali, spirando moderati, a partire dall’Alto Tirreno cosentino e dallo Ionio cosentino e crotonese. Altrove ancora ventilazione da da ovest debole o al più moderata.

Domenica mari ovunque mossi, a tratti molto mosso il basso Ionio. Venti dai quadranti settentrionali moderati a tratti forti al largo del basso Ionio. Mentre sul Tirreno avremo una situazione differenziata: ventilazione da nord-est moderata su bacini cosentini, deboli da est altrove.

I nostri meteo link rapidi:

 

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button