Notizie Meteo

PESANTE MALTEMPO IN ARRIVO SULLA CALABRIA.

Lo scenario meteorologico prospettato nell’articolo di ieri sera, sembra ormai definitivamente confermato: la bassa pressione che attualmente giace col suo minimo sull’Algeria, sta già convogliando, e convoglierà ancora per i prossimi 3 giorni, correnti molto umide di scirocco che sulla nostra regione provocheranno piogge molto abbondanti.

In particolare, facendo riferimento al nostro modello di previsione ad alta risoluzione WRF-EMM2 by Meteocenter in esclusiva per noi di meteoincalabria.com (emissione delle ore 18 del 20 gennaio), vediamo che:

– per la giornata di domenica 22 gennaio 2017 la mappa delle precipitazioni è quella prevista in fig. 1: come si vede le aree interessate sono quelle del reggino e dei versanti ionici in particolare. Fra questi territori, le zone maggiormente colpite dovrebbero essere quelle aspromontane (sia di vetta che pedemontane), i litorali ionici reggini, le serre vibonesi, la Sila Piccola e il Pollino centro-orientale. Nevicate previste solo sulla vetta dell’Aspromonte, sulla Sila e sul Pollino oltre i 1400/1500 m slm.

Venti ovunque di scirocco, moderati sui versanti ionici, deboli su valle del Crati, basso Marchesato crotonese e valle del Mesima, moderati a tratti forti (per probabili effetti di caduta) sui versanti tirrenici (fig. 2). Il mar Tirreno sarà mosso, mentre lo Ionio sarà molto mosso, addirittura agitati i bacini crotonesi, catanzaresi e reggini.

– per la giornata di lunedì 23 gennaio 2017 la mappa delle precipitazioni è quella prevista in fig.3; la carta parla da sola, avremo il clou del peggioramento. Sono previste piogge abbondanti quasi ovunque, ma in maniera che sembra davvero pesante soprattutto su tutti i versanti ionici, del reggino e del catanzarese e sul crotonose. Piogge meno abbondanti solo su valle del Crati e vibonese tirrenico. Nevicate oltre i 1500/1600 m slm sul Pollino, mentre sulla Sila la quota neve oscillerà tra i 1500 e i 1800 m slm; il rialzo termico invece non dovrebbere permettere la neve sull’Aspromonte (al massimo neve molto bagnata sopra i 1800 m).

Venti ancora moderati /forti di scirocco, con mar Tirreno sempre mosso, e mar Ionio che invece dovrebbe risultare agitato pressochè ovunque.

Nelle prossime ore seguiranno aggiornamenti!

pesante maltempo

fig. 1

pesante maltempo

fig. 2

pesante maltempo

fig. 3

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button