Freddo e maltempo, possibile NEVE fino a Castrovillari!
L’aria Artica sta facendo, nuovamente, irruzione sul nostro Paese e le temperature sono tornate a crollare. Nevica già a quote medie e le condizioni non sono destinate a migliorare.
Domani avremo un nuovo calo delle temperature accompagnato da una perturbazione che porterà nuovamente nevicate, localmente fino a quote basse.
Secondo i principali modelli matematici, nella mattinata di domani un fronte perturbato dovrebbe abbordare il Cosentino e qui sarebbe neve già a 2/400mt! Attualmente le zone più esposte sembrano essere quelle dell’alto Tirreno, dell’alta Valle Crati, Valle dell’Esaro e delle aree intorno al Pollino. Pertanto Castrovillari potrebbe essere interessata da nevicate con accumulo.
Il limite delle precipitazioni, attualmente, è visto proprio sull’area urbana di Cosenza. Pertanto, è praticamente impossibile affermare con certezza se il capoluogo Bruzio sarà interessato o meno da precipitazioni, che, qualora, dovessero verificarsi, potrebbero risultare anche nevose.
Deboli nevicate, inoltre, si verificheranno sulla Sila oltre i 3/400mt e su Serre ed Aspromonte oltre i 9/1000mt.
Attenzione, quindi, perchè un minimo (decine di chilometri) spostamento del fronte potrebbe apportare effetti nettamente diversi, in particolare nelle zone che già sono considerate a limite.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti