Notizie Meteo

LIVE: Aria gelida e locali nevicate!

Come previsto, l’aria Artica proveniente dalla Siberia ha fatto irruzione anche nella nostra regione: la stazione posta sulla vetta Silana di Botte Donato ha registrato all’alba il valore di -14.4°C (lontano solo 1°C dal record storico di -15.6°C registrato nel 2004)!

Tanto freddo in tutta la regione (vedi qui le temperature in diretta): a Cosenza nonostante il cielo poco nuvoloso la colonnina di mercurio non supera i 3°C, 3°C anche a Vibo, Catanzaro è ferma a 4°C, così come Crotone, 6°C a Reggio C. Sono tutti valori circa 8-10°C sotto le medie del periodo!

Clima ancora glaciale sui monti: attualmente Camigliatello Monte Curcio è ferma a -11°C, Monte Scuro a -10°C, Gambarie d’Aspromonte a -5°C. A tal proposito vogliamo farvi notare, come testimoniato dalla foto in copertina, che il Lago Arvo, in Sila, nei pressi di Lorica, circa 1400mt slm, è completamente ghiacciato in superficie tanto che la neve ci sta accumulando sopra!

Sempre come da previsione sta nevicando, seppur in maniera debole, in diverse zone. Sui versanti orientali del Pollino (vedi webcam di Albidona), su quelli della Sila (vedi webcam di San Giovanni in Fiore), sull’Aspromonte (nella foto in basso Motta San Giovanni, centro Aspromontano posto a soli 600mt).

E nelle prossime ore, come più volte ribadito, le temperature scenderanno ulteriormente (si potrebbero raggiungere valori anche RECORD) e localmente continuerà a nevicare, occasionalmente fin sulle coste. (Qui i dettagli)

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button