In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

Inizio settimana col maltempo

Una perturbazione alimentata da aria polare originaria della Groenlandia apporterà maltempo ad inizio settimana su quasi tutta la regione, in particolare nella giornata di lunedì, accompagnato da un deciso calo delle temperature.

Tale peggioramento è il preludio a una fase caratterizzata da piogge e temperature sotto media che sembra possa durare, fra alti e bassi, per quasi tutta al settimana.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore

Lunedì

Giornata di maltempo con piogge su tutto il territorio regionale, in particolare nella notte tra domenica e lunedì. Durante le ore diurne, comunque, saranno possibili anche temporanee pause nelle precipitazioni. In serata, invece, nuova intensificazione delle piogge che, questa volta, interesseranno prevalentemente i versanti Tirrenici e le zone interne. Temperature in calo deciso.

La figure successive mostrano l’accumulo di pioggia nelle 24 ore di lunedì 12 ottobre 2020, come previsti da differenti modelli, in successione: il WRF MC-EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per noi di www.meteoINcalabria.com, il WRF su base GFS del Consorzio Lamma, il MOLOCH su base GFS del Consorzio Lamma  e il MOLOCH su base ECMWF del Consorzio Lamma.

Tutti propendono per piogge diffuse su quasi tutto il territorio regionale, più abbondanti sui versanti Tirrenici.

Inizio settimana col maltempo

Inizio settimana col maltempo

Inizio settimana col maltempo

Inizio settimana col maltempo

 

Martedì

Irregolarmente nuvoloso sui versanti Tirrenici e le zone interne dove, durante tutta la giornata, si verificheranno rovesci sparsi. Altrove inizialmente poco nuvoloso, poi dal pomeriggio anche sui versanti Ionici saranno possibili brevi piogge sparse.

Non sono da escludere, nella notte a cavallo con lunedì, anche deboli nevicate sulle vette dei monti.

Temperature in lieve aumento nei valori massimi, ma ancora sotto media.

Mari & Venti

Lunedì

Il mar Tirreno da mosso diventerà molto mosso dal pomeriggio. Lo Ionio, invece, sarà poco mosso sottocosta, mosso al largo. Venti che cambieranno la loro direzione di provenienza, tendendo a provenire, dalla sera, dai quadranti occidentali ovunque moderati.

Martedì

Mar Tirreno molto mosso, Ionio mosso. Venti che, in un contesto di variabilità, soffieranno in prevalenza dai quadranti occidentali moderati.

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button