Notizie Meteo

Previsioni per i prossimi due giorni: bel tempo, ma dalla serata di martedì…

Proprio nella giornata odierna, mite ovunque, si registrerà la massima espansione dell’alta pressione delle Azzorre (fig. 1) che come una cupola continuerà a proteggere, come sta facendo ormai da giorni, la nostra regione dalle fredde perturbazioni che scorrono sul Nord Europa.

E’ da dire, comunque, che questa cupola protettiva subirà un attacco da parte di una saccatura del vortice polare che sarà capace di apportare un moderato calo delle temperature a partire da mercoledì.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Lunedì (fig. 2) sereno quasi ovunque. Nubi sparse solo sui litorali tirrenici cosentini, su lametino, vibonese e reggino tirrenico, con fenomeni poco significativi (al più qualche debole pioviggine). Temperature in lieve aumento le massime su valori oltre le medie del periodo.

Martedì (fig. 3) dalla tarda mattinata / primo pomeriggio aumento della nuvolosità alta e stratiforme ovunque. Sul vibonese e reggino tirrenico tale nuvolosità si sommerà a nubi più basse che potrebbero produrre fenomeni comunque poco significativi. In serata (fig. 3bis) previsto un veloce aumento della nuvolosità a partire dall’alto ionio cosentino e sul vibonese, con piogge sparse molto deboli e sporadiche nevicate su Pollino e Sila oltre i 1300 m slm. Temperature in ulteriore lieve aumento in attesa del calo che subiranno dalla serata

Mari & Venti

Lunedì (fig. 4) mari generalmente mossi, tranne sul golfo di Squillace sottocosta e sull’alto Tirreno cosentino. Moto ondoso che, comunque, è previsto in attenuazione ovunque dal pomeriggio. Venti di direzione variabile sul Tirreno, dai quadranti settentrionali deboli o al più moderati sullo Ionio.

Martedì (fig. 5) dopo una prima parte della giornata con mari poco mossi e venti deboli, dal pomeriggio si verificherà la veloce intensificazione di venti da nord-est anche forti sul Tirreno, e da nord forti sullo Ionio. A causa di tale ventilazione i mari aumenteranno il loro moto ondoso: dal pomeriggio, quindi, il Tirreno diverrà mosso, mentre lo Ionio mosso a tratti molto mosso.

fig. 1

fig. 2

fig. 3

fig. 3bis

fig. 4

fig. 5

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button