Insistono caldo e bel tempo sulla Calabria, in un quadro ancora dai caratteri prettamente estivi, nonostante ormai sia entrato l’autunno. Una lacuna barica che ha agito negl’ultimi giorni tra Spagna, Francia e settori più occidentali dell’Italia con instabilità diffusa, sta per trasformarsi in una saccatura che, dalla seconda parte della settimana, si approfondirà alimentata da correnti fredde nordatlantiche.
carte di pressione e geopotenziali a 500 hpa per lunedì 21 settembre 2020 – modello GFS fonte meteociel
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Martedì
Sereno o poco nuvoloso al mattino, nel corso della giornata aumento della nuvolosità sui rilevi con possibili piogge sul Pollino centro-orientale e sui settori nordorientali della Sila con possibile sconfinamenti di fenomeni, tra basso cosentino ionico e alto crotonese.
Temperature stazionarie, ancora sopra la norma.
Mercoledì
Cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti, nel pomeriggio, lungo i versanti orientali del cosentino, catanzarese e su crotonese ma senza fenomeni degni di nota. Temperatura generalmente stazionaria quindi ancora caldo per il periodo.
Mari & Venti
Martedì
Venti deboli di direzione variabile sul tirreno con mare quasi calmo o poco mosso; deboli dai quadranti meridionali, a tratti moderati tra golfo di Squillace e coste crotonesi con mare poco mosso, calmo o quasi calmo il golfo di Corigliano.
Mercoledì
Venti deboli settentrionali sul tirreno con mare quasi calmo o poco mosso; deboli dai quadranti meridionali, tendenti a disporsi da ovest moderati su golfo di Squillace e golfo di Corigliano con mare poco mosso
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti