Notizie Meteo

Meteo giovedì e venerdì: temperature in aumento con qualche disturbo instabile…

Dopo la sfuriata artica che ieri ha provocato bufere di neve sui monti e fatto crollare le colonnine di mercurio sino a 10° GRADI SOTTOZERO su Botte Donato (vetta della Sila)oggi la Calabria si trova (fig. 1) sul bordo orientale di un robusto anticiclone che presenta i suoi massimi sulla Gran Bretagna: tale posizione favorirà un tempo discreto, sebbene non esente da piccoli disturbi, e temperature che si rialzeranno ma solo quel tanto che basta per stabilizzarsi intorno alle medie del periodo.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Giovedì (fig. 2)  cieli sereni quasi ovunque. Nubi sparse sui litorali tirrenici, soprattutto vibonese e reggino, dove potrebbe anche verificarsi qualche debole pioviggine. Temperature in rialzo rientranti nelle medie del periodo.

Venerdì (fig. 3)  Nubi sparse sui versanti tirrenici con possibilità di brevi e poco significative pioviggini sparse su lametino, vibonese e reggino. Altrove sereno o poco nuvoloso. Temperature in ulteriore lieve rialzo ovunque, soprattutto le massime sul crotonese.

 

 

Mari & Venti

Giovedì (fig. 4) dal pomeriggio il mar Tirreno tenderà a divenire molto mosso quasi ovunque; lo Ionio sarà mosso, tranne i bacini crotonesi che per gran parte della giornata saranno molto mossi. I venti spireranno ovunque da nord-ovest generalmente moderati.

Venerdì (fig. 5) mari ovunque mossi, tranne lo Ionio crotonese che sarà poco mosso. Venti dai quadranti nord-occidentali generalmente moderati, a tratti forti solo su Golfo di Squillace. Sul crotonese sottocosta venti deboli di direzione variabile.

 

fig. 1

fig. 2

fig. 3

fig. 4

fig. 5

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button