Meteo lunedì e martedì: ritorno delle piogge imminente!
Sarà un inizio di settimana tipicamente autunnale con piogge sparse e temperature in calo che, dalla giornata di mercoledì, ritorneranno in linea con il periodo dopo giorni decisamente sopra media. (fig. 1) Il previsto peggioramento è causato da una vasta area di bassa pressione presente sull’Europa centrale alimentata da aria fredda di origine artica che continuerà ad inviare impulsi instabili verso l’Italia, specie al centro/sud Italia.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime 48 ore
Lunedì (fig. 2) al mattino cieli parzialmente nuvolosi sui versanti tirrenici ed interni; altrove da poco a parzialmente nuvoloso. Dal pomeriggio/sera (fig. 3) aumento della nuvolosità a partire dai versanti tirrenici della Calabria settentrionale in estensione sul resto della regione. Le piogge, che potrebbero essere anche a carattere di rovescio e/o temporale, interesseranno maggiormente la provincia di Cosenza. Temperature in leggero calo.
Martedì (fig. 4) cieli irregolarmente nuvolosi sui versanti tirrenici ed interni con piogge sparse anche a carattere di rovescio; sui versanti ionici cieli inizialmente parzialmente nuvolosi ma con rapido aumento della nuvolosità con piogge sparse localmente anche di moderata/forte intensità. Temperature in ulteriore leggero calo.
Mari & Venti
Lunedì (fig. 5) il Tirreno sarà molto mosso con venti moderati dai quadranti occidentali; lo Ionio mosso sotto venti deboli di direzione meridionale.
Martedì (fig. 6) molto mosso il mar Tirreno con venti che spireranno moderati di direzione occidentale; sullo Ionio mari molto mossi ad esclusione del golfo di Corigliano che risulterà mosso con venti moderati dai quadranti meridionali.
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
fig. 6
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti