Notizie Meteo

Ultimi aggiornamenti: il meteo di venerdì e del weekend

La presenza di una vasta area ciclonica stazionante ormai da giorni sull’Europa Centrale continua, e continuerà ancora per i prossimi 2 giorni, ad influenzare il tempo sulla nostra regione, apportando variabilità e fenomeni instabili di debole o al più moderata intensità.

In particolare, per oggi venerdì 21 ottobre, è prevista la formazione di un blando minimo di pressione sul centro Italia in lenta progressione verso sud, che attiverà su di noi correnti da ovest capaci di provocare, a partire dal pomeriggio / tardo pomeriggio, piogge sparse soprattutto sui versanti tirrenici, in particolar modo del cosentino (vedi figura 1, relativa alle piogge previste nel pomeriggio/sera dal nostro modello ad alta risoluzione WRF – EMM2). Temperature stazionarie.

Sabato, in un contesto di cieli ovunque parzialmente nuvolosi, saranno possibili, soprattutto nella notte tra venerdì e sabato e nel primo mattino, piogge sparse in special modo sui versanti tirrenici; possibili isolati fenomeni anche sul crotonese (vedi fig. 2 – relativa alle piogge previste dal nostro modello WRF EMM2 sino alle 12:00). Durante la giornata è atteso, in ogni caso, un generale miglioramento, con graduale scomparsa dei fenomeni. Temperature stazionarie su valori sempre leggermente al di sopra delle medie del periodo.

Domenica, invece, il tempo calabrese sarà influenzato dal fronte caldo di una profonda saccatura atlantica che nel frattempo si sarà approfondita con un minimo di 985 hPa al largo della penisola Iberica. Come anticipato, il lunghissimo fronte caldo tenderà ad interessare la nostra regione apportando una nuvolosità alta e stratiforme che tenderà ad ispessirsi nel corso della giornata (rendendo quindi i cieli nuvolosi) e provocando anche qualche pioggia sparsa soprattutto sulla Calabria centrale e settentrionale. Le temperature sono previste in ulteriore leggero rialzo, anche se le massime non toccheranno picchi elevati grazie alla presenza della copertura nuvolosa.

fig. 1 – piogge previste per il pomperiggio e la sera di venerdì

venerdì

fig. 2 – piogge previste per la notte e il mattino di sabato (dal pomeriggio è previsto un generale miglioramento)

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button