Giornata di martedì 11 ottobre che dovrebbe essere ancora all’insegna delle piogge sparse su quasi tutto il territorio regionale.
Come previsto dal nostro modello ad alta risoluzione WRF – EMM2, la notte tra lunedì 10 e martedì 11 ottobre (fig. 1) dovrebbe vedere piogge diffuse soprattutto fra vibonese, catanzarese e basso crotonese, con parziale coinvolgimento anche del cosentino.
Durante la mattinata (fig. 2) e il pomeriggio (fig. 3) l’approfondimento di una bassa pressione con un minimo blando di 1010 hPa posizionato tra Campania e Basilicata, attiverà umidi venti da ovest con cieli parzialmente nuvolosi: un’alternanza, quindi, di ampie schiarite e annuvolamenti capaci di provocare piogge sparse intermittenti prevalentemente sui versanti tirrenici del cosentino e su vibonese, con possibili sconfinamenti di deboli fenomeni anche su crotonese e ionio cosentino.
In serata (fig. 4) situazione analoga con possibili piogge sparse ancora su aree tirreniche (prevalentemente del cosentino), valle del Crati e serre vibonesi.
In copertina (cliccare per ingrandire) è mostrato il totale delle precipitazioni che potrebbero interessare la Calabria nell’arco delle 24 ore di martedì 11.
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti