Quando un temporale diventa violento
Articolo che prevede conoscenze di base di meteorologia.
Quando un temporale può diventare violento.
Nella giornata di ieri, 15 luglio 2020, Palermo è stata interessata da due nubifragi molto intensi: il prima ha scaricato circa 40 mm di pioggia in meno di un’ora e, a seguire, un altro più abbondante che ha rovesciato oltre 80 mm in un’ora.
Tale violento temporale, denominato “autorigenerante” ma appartenente alla classe dei Sistemi Convettivi alla Mesoscala (MCS), è stato il frutto di una combinazione particolarmente sfortunata di effetti dinamici e termodinamici.
Sfruttando le elaborazioni di eumetrain.org/ si possono analizzare entrambi i contributi.
Nella prima gif, si vedono gli effetti DINAMICI con l’approssimarsi dell’asse della saccatura che trasporta con se vorticità positive elevate (curve rosse chiuse), avvezioni di vorticità positive elevatissime (curve celesti chiuse) nell’ambito di un ramo secondario di jet streak (curve gialle).
Proprio in corrispondenza delle ore 15:00 UTC (le 17:00 locali) si sono verificati i massimi di questi parametri in prossimità della Sicilia Occidentale (vedi immagine statica successiva alla gif animata), favorendo l’area interessata a intensi movimenti ascensionali.
Nella seconda e terza gif, si vedono gli effetti TERMODINAMICI con l’evoluzione del CAPE (valori oltre 1000 J/kg) e contenuto d’acqua (oltre i 40 mm) che hanno costituito il carburante della convezione: anche in questo caso i massimi di tali parametri si sono verificati, sulla Sicilia Occidentale, intorno alle 15:00 UTC (17:00 locali).
La sovrapposizione di effetti DINAMICI ed effetti TERMODINAMICI come visto in precedenza, sommati, a loro volta (ma andrebbe verificato sul campo) da convergenze locali dei venti bassi strati anche per motivi orografici, hanno provocato una miscela nefasta con lo sviluppo di un temporale estremamente violento.
Ecco come nasce un mostro: era possibile prevederlo? Estremamente difficile, oseremmo dire impossibile.
Per la Scienza rappresenta una delle sfide maggiormente impegnative.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti