Weekend alle prese con piogge sparse…
Dopo la brevissima parentesi anticiclonica azzorriana di giovedì e venerdì, venti in quota da occidente (fig. 1) convoglieranno aria più umida e instabile capace di provocare, domenica, anche qualche pioggia sparsa.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore
Sabato (fig. 2) cieli sereni o al più poco nuvoloso per innocue velature. Aumento della nuvolosità dalla tarda serata a partire da ovest. Temperature in aumento su valori di qualche grado al di sopra delle medie.
Domenica (fig. 3) parzialmente nuvoloso, a tratti nuvoloso, per nubi medio-alte che potrebbero provocare piogge sparse, anche a carattere di rovescio, che si concentreranno soprattutto sui versanti tirrenici, anche se deboli fenomeni potrebbero sconfinare localmente su quelli ionici. In ogni caso è previsto un rapido miglioramento dal tardo pomeriggio. Temperature in rialzo le minime, in lieve diminuzione le massime a causa della maggiore copertura nuvolosa.
Mari & Venti
Sabato (fig. 4) mari generalmente quasi calmi o poco mossi: nel corso della giornata comunque il moto ondoso gradualmente aumenterà ovunque, sotto venti che tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali deboli o al più moderati. Prudenza in serata per venti moderati da sud sullo stretto di Messina.
Domenica (fig. 5) mari ovunque poco mossi tranne i bacini ionici reggini e catanzaresi che saranno mossi. Venti deboli di direzione variabile sul Tirreno, dai quadranti meridionali deboli o al più moderati sui bacini Ionici crotonesi, reggini e catanzaresi. Ancora deboli di direzione variabile su ionio cosentino, con tendenza dalla serata, a disporsi da ovest.
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti