Settimana estiva, prossimo weekend ancora incerto
Sulla Calabria si preannuncia una settimana che, quasi per intero, sarà pienamente estiva, sebbene il prossimo weekend sia da considerare ancora incerto per i motivi che spiegheremo nell’articolo.
L’anticiclone delle Azzorre sta estendendosi anche sull’Italia e sulla Calabria in particolare, dove ormai da giorni si gode un tempo bello con caldo ma senza picchi esagerati.
Questa situazione continuerà a permanere anche per i prossimi giorni durante i quali, anzi, le correnti si arricchiranno sempre di più di componenti provenienti dal nord Africa, quindi con un progressivo ulteriore aumento delle temperature che, in particolare nella giornata di giovedì prossimo 2 luglio 2020, nelle zone interne di pianura potrebbero toccare massime anche di 36° – 38°; più fresche durante le ore diurne, ma anche con più alto tasso di umidità, le aree costiere, influenzate dalle brezze marine, dove si toccheranno 28° – 32°.
Poi, a partire da venerdì (giornata che comunque è al di là dei canonici 3/4 giorni che noi indichiamo sempre come limite per previsioni che abbiano un minimo di affidabilità) la situazione potrebbe cambiare, visto che l’alta pressione sembra potrà essere disturbata da una saccatura collegata a un minimo di bassa pressione ubicato a nord dei paesi Scandinavi, che convoglierà su di noi, da sabato, correnti più fresche occidentali.
Ancora, ovviamente, è incerta l’esatta dinamica di tale azione di disturbo, ma diversi indizi fanno pensare che essa comunque si verificherà.
Le conseguenze sul tempo del prossimo weekend sono quindi ancora tutte da valutare, sebbene sembra possibile un lieve abbassamento delle temperature, che comunque si limiteranno a rientrare nelle medie del periodo (o leggermente sotto), con possibili fenomeni instabili in particolare sulle aree interne e mari mossi, quindi non più calmi come in questi giorni.
Tutto questo è visibile anche dal cosiddetto “diagramma a spaghetti” su base G.F.S., che mostra, con la linea bianca, l’andamento previsto delle temperature alla quota di 1500 m s.l.m. circa: come si vede le temperature tenderanno a un lieve aumento sino al 2/3 luglio (con valori sopramedia anche di 6°/8° – vedasi anche la mappa delle anomalie termiche in copertina come previste sempre per giovedì prossimo), per poi discendere abbastanza bruscamente a partire da quella data stabilizzandosi su valori in media (la “media” è rappresentata dalla linea rossa) o poco al di sotto. Da questo grafico, però, è anche visibile come l’incertezza della previsione aumenti man mano che si avanza nel tempo (linee colorate sempre più aperte –> maggiore “spread”): si invita quindi a seguire i nostri prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoINcalabria.com
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti