Previsioni per la settimana: possibile un (ultimo?) “bagno di stagione”?
Dopo una settimana, quella appena trascorsa, caratterizzata da diffusa instabilità che, in diversi periodi, è riuscita a raggiungere tutti i versanti calabresi, molti si chiedono, e ci chiedono, se possano ritornare condizioni di tempo estivo per un ultimo “bagno di stagione”.
Analisi della situazione a scala europea
Analizzando le previsioni dei principali modelli numerici a scala globale (cioè l'”americano” GFS e l'”europeo” ECMWF), sembra proprio che avremo una settimana con tempo variabile, in assenza, quindi, di quella stabilità così auspicata dagli amanti del mare e delle belle giornate.
Già, perché la saccatura presente attualmente sull’Oceano Atlantico, oltre a generare nei prossimi giorni (si veda fig. 1 tratta da www.meteociel.fr e riguardante la previsione del modello GFS per giovedì 15) una profonda bassa pressione sul golfo di Biscaglia che apporterà maltempo diffuso sui versanti atlantici di Spagna e Francia, tenderà, tra giovedì 15 e venerdì 16 settembre, a favorire la veloce risalita di un promontorio anticiclonico africano dalle caratteristiche pre-frontali (cioè che dura poco e precede, come vedremo, l’ingresso di un fronte freddo) su tutto il sud Italia.
In seguito la saccatura atlantica tenderà a scorrere verso est lungo la direttrice Francia –> Germania –> Polonia –> Ucraina (mantenendosi, quindi, sempre oltralpe), guidando un debole fronte freddo che marginalmente sfiorerà anche la nostra regione tra venerdì 16 e sabato 17 settembre.
Possibili effetti sul tempo della Calabria
In una prima fase, cioè approssimativamente tra giovedì 15 e la prima parte della giornata di venerdì 16, assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità medio-alta su tutta la regione, senza però che si verifichino fenomeni degni di nota.
Le temperature tenderanno ad aumentare velocemente su valori oltre le medie del periodo: certamente saranno in rialzo i valori minimi (cioè quelli notturni), mentre quelli massimi subiranno un aumento soprattutto nelle zone dove la suddetta copertura nuvolosa, offrendo qualche sprazzo di cielo sereno, potrà permettere al sole di affacciarsi e apportare le sue benefiche radiazioni: in questi casi le temperature durante il giorno potrebbero raggiungere e superare i 30° soprattutto nelle zone interne.
La seconda fase, invece, dovrebbe concretizzarsi tra la seconda parte della giornata di venerdì 16 e sabato 17, quando l’approssimarsi del fronte freddo di cui abbiamo parlato precedentemente, favorirà lo sviluppo di qualche pioggia, probabilmente anche a carattere di rovescio, soprattutto sui versanti tirrenici, marcatamente del cosentino. In attesa, infine di una domenica interlocutoria, con qualche fenomeno instabile ancora sul basso Tirreno e un calo generalizzato delle temperature che si riporteranno, per intenderci, sui valori che abbiamo vissuto in questi giorni (cioè tra i 15° e i 26°).
Quindi, ultimo “bagno di stagione”, si o no? La risposta è “ni”: ovvero, probabilmente su alcune zone del territorio regionale (pensiamo soprattutto ai litorali ionici), potremo ancora godere di qualche giorno caldo con cieli che però potrebbero essere non completamente sgombri da nubi. Inoltre i mari saranno quasi ovunque mossi, anche se non mancheranno i bacini più protetti dove il moto ondoso sarà un più tranquillo “poco mosso”.
Ovviamente queste sono solo “linee di tendenza”: per maggiori dettagli, come al solito, vi rimandiamo ai nostri prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoincalabria.com
Foto in copertina di Orlando Corigliano
fig. 1
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti