Temperature in ulteriore lieve calo
L’ingresso di una nuova perturbazione sull’Italia causerà un peggioramento sulle regioni centro-settentrionali, mentre la Calabria resterà ai margini di questa fase di maltempo e sarà interessata solo da una variabilità e pochi fenomeni.
Le temperature però subiranno un ulteriore lieve calo e risulteranno di diversi gradi al di sotto delle medie stagionali.
Questo è si evince anche dal diagramma “a spaghetti” elaborato dal modello numerico di previsione globale G.F.S. (desunto dal sito www.wetterzentrale.de), che con la linea rossa mostra l’andamento delle temperature (a 1500 m s.l.m.) medie, mentre con la bianca quelle previste per i prossimi giorni.
Mercoledì alternanza di schiarite e parziali coperture in particolare sui versanti Tirrenici con possibili isolati fenomeni su queste aree; nel corso della giornata aumento della nuvolosità in prossimità dei rilievi con possibili rovesci su versanti orientali di Sila e Pollino in locale sconfinamento su Cosentino Ionico. Temperature in calo di alcuni gradi sui versanti Tirrenici e zone interne; altrove stazionarie.
Giovedì nuvolosità variabile con addensamenti più consistenti su versanti Tirrenici cosentini dove al mattino potrebbero verificarsi possibili isolati fenomeni; nel corso della giornata aumento della nuvolosità sulle aree montuose con possibili locali fenomeni su Pollino orientale e alto Cosentino Ionico. Temperature stazionarie.
Mari & Venti
Mercoledì mosso il mar Tirreno con venti di direzione occidentale; poco mosso il mar Ionio con venti dai quadranti meridionali.
Giovedì mosso il mar Tirreno con venti dai quadranti occidentali; poco mosso il mar Ionio con venti di direzione variabile.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti