Domani recrudescenza del tempo, piogge abbondanti su alto Ionio
Il centro sud Italia continua ad essere interessato da un tempo spiccatamente instabile con temporali sparsi a causa della presenza di un vortice ciclonico (goccia di aria fredda in quota) che penalizzerà il tempo anche nelle prossime ore.
Avendo già parlato di dove potranno colpire i temporali nella giornata di oggi, iniziamo a dare uno sguardo a quello che potrebbe accadere domani.
Nella giornata di domani, il vortice ciclonico tenderà a spostarsi verso sud-ovest, lasciando esposta la nostra regione a correnti da sud-est che caricandosi di umidità sullo Ionio apporteranno nuovi rovesci e temporali, in particolare sui versanti esposti.
Di seguito la mappa delle piogge prevista per l’intera giornata di domani dal nostro modello matematico di previsione ad alta risoluzione WRF-EMM 2km. Come suddetto le zone Ioniche, in particolare, le pedemontane Cosentine potranno assistere a temporali anche forti con accumuli superiori ai 50/70mm.
E’ opportuno ribadire che, in tali situazione così instabili, le previsioni anche a poche ore possono essere soggette ad errori anche grossolani pertanto vanno considerate con le dovute cautele.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti