Notizie Meteo

Domenica e lunedì ancora locale instabilità, in attesa di…

Il tempo sull’Italia e sulla Calabria, continua ad essere influenzato, come è stato per gran parte dell’estate, dall’Anticiclone delle Azzorre: (fig. 1) la Calabria però resta ai margini di tale struttura, quindi esposta a fresche correnti in quota da nord capaci di provocare ancora debole instabilità localizzata, in attesa di un peggioramento più deciso del tempo che sembra dovrebbe concretizzarsi a partire da martedì.

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore

Domenica (fig. 2) Nella notte tra sabato e domenica e nella mattinata di domenica parzialmente nuvoloso su lametino, vibonese e reggino tirrenico, con possibilità di qualche piovasco. Altrove sterile nuvolosità alta. Nel pomeriggio (fig. 2bis) si potranno sviluppare nubi cumuliformi con possibilità di qualche rovescio e/o temporale su Sila e Serre vibonesi, che potrebbero sconfinare su area urbana catanzarese e litorali ionici catanzaresi. Dal tardo pomeriggio, comunque, ci sarà un miglioramento generalizzato delle condizioni del tempo. Temperature stazionarie sempre su valori nelle medie o poco al di sopra d’esse.

Lunedì (fig. 3) possibilità ancora di qualche residuo piovasco nella notte e nel mattino su vibonese e reggino tirrenico. Altrove velature.

Dalla tarda mattinata (fig. 3 bis)  i cieli tenderanno a coprirsi ovunque per nubi medio-alte che si ispessiranno sempre di più senza però produrre fenomeni degni di nota. Temperature stazionarie o in leggera diminuzione le massime per la maggiore copertura nuvolosa.

Mari & Venti

Domenica (fig. 4)  Mari generalmente poco mossi. Venti che sul Tirreno saranno deboli tendendo a disporsi, nel corso della giornata, dai quadranti occidentali. Dal pomeriggio anche sullo Ionio i venti si disporranno da ovest risultando moderati sui bacini reggini e catanzaresi.

Lunedì (fig. 5)  Mari ovunque poco mossi: solo dalla serata graduale aumento del moto ondoso sia sul Tirreno che sullo Ionio. Venti che sul Tirreno spireranno da ovest deboli; sullo Ionio i venti soffieranno sempre dai quadranti occidentali ma moderati su bacini cosentini e golfo di Squillace.

fig. 1

fig. 2

fig. 2bis

fig. 3

fig. 3bis

fig. 4

fig. 5

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button